Camuso Dot It
accelera il tuo apprendimento
HOME Esercizi Videolezioni
Videoesercizi Links


VideoEsercizi OOP con Delphi

Programmazione OOP - MyCAD conformità di tipo, polimorfismo e late binding
NOTA: consiglio la visione anche della videolezione sottostante (Simulazione ZOO)

Descrizione Semplicissimo programma 'CAD' (che esagerazione!) in cui sono state sfruttate l'ereditarietà, la conformità di tipo, il polimorfismo ed il late binding. Non saper sfruttare queste caratteristiche (polimorfismo e late binding) significa rinunciare a potenzialità fondamentali per l'OOP e non aver di fatto compreso appieno questa metodologia di sviluppo.

L'obiettivo è mostrare come sia possibile implementare collezioni di tipi diversi ma trattati in modo uniforme: su una form l'utente sceglie con il pulsante destro un tipo di figura e poi la può disegnare *trascinando* il mouse (il disegno è un vettore contenente di fatto oggetti/figure di tipo diverso, cosa impossibile da realizzare in linguaggi OOP, almeno in modo semplice); grazie alla OOP in seguito potrebbero essere aggiunti molti tipi di figure senza essere costretti a modificare se non in minima parte il codice del programma.

L'esercizio mostra anche come intercettare i click del mouse (anche in concomitanza dei tasti SHIFT, CTRL e ALT) ed il suo trascinamento (le figure vengono disegnate in tempo reale mentre si trascina il mouse, proprio come avviene nei programmi da disegno professionali). Viene anche spiegato come far ridisegnare gli oggetti grafici correttamente quando la finestra viene spostata fuori dal desktop o viene nascosta da un'altra finestra.

 

 

Formato    .exe (visualizzatore autoscompattante con partenza automatica della videolezione)

1h15m di videolezione, in due parti

 

Dowload click qui per la videolezione/videoesercizio - parte prima (26m - 14 MByte)
click qui per la videolezione/videoesercizio - parte seconda (49m 22MByte)

click qui per il progetto Delphi usato nell'esercizio

 

Programmazione OOP - Simulazione ZOO conformità di tipo, polimorfismo e late binding

Descrizione Simulazione di uno zoo sfruttando l'ereditarietà, la conformità di tipo, il polimorfismo ed il late binding. Non saper sfruttare queste caratteristiche (polimorfismo e late binding) significa rinunciare a potenzialità fondamentali per  l'OOP e non aver di fatto compreso appieno questa metodologia di sviluppo.

L'obiettivo è mostrare come sia possibile implementare collezioni di tipi diversi ma trattati in modo uniforme: una gabbia che contiene diversi tipi di animali (un vettore contenente di fatto oggetti di tipo diverso, cosa impossibile da realizzare in linguaggi OOP, almeno in modo semplice) a cui è possibile inviare con un solo ciclo for lo stesso messaggio al quale ogni oggetto 'risponderà' in modo DIVERSO). Viene anche sottolineato l'ELEVATO grado di espandibilità: si possono aggiungere tutti i tipi di animale che si vogliono senza modificare il codice che faceva funzionare la gabbia senza i nuovi tipi di animali.

L'esercizio mostra anche come implementare oggetti che 'sanno' dove disegnarsi sullo schermo ricevendo un riferimento ad una TImage (per caricare da disco delle immagini JPEG).

 

 

Formato    .exe (visualizzatore autoscompattante con partenza automatica della videolezione)

43 minuti di videolezione 

 

Download click qui per la videolezione/videoesercizio (22 MByte)
click qui per i progetti Delphi usati nel videoesercizio

 

 

N o v i t à


Tutte le videolezioni sono ora su youtube (per ricevere notifiche di nuove videolezioni ISCRIVITI al mio canale) VAI su youtube


Mappa di tutte le playlist clic qui